Visualizzazioni totali

mercoledì 13 luglio 2011

Una lettera per me da parte di V

Mi scrive, a juaninmcnamara@gmail.com, tale "V". Ecco la mail.

Spett.Le Juanin,
     mi complimento con Lei della sua fine e punzecchiante satira...diciamecelo...ci voleva proprio.
     Utilizzo la Sua nuova rubrica “Adria Misteriosa” e il suo ultimo spunto per segnalare una cosa che proprio non riesco a capire o meglio forse non riesco a concepire...
     Da profano del settore architettonico/urbanistico mi chiedo come sia stata possibile la costruzione di tale astronave-palazzo vicino a due dei palazzi più belli di Adria... mah... potere delle Banche e dei Costruttori forse…
    Ma non fermiamoci alle apparenze volevo infatti segnalarLe il mio caso...
    Sono proprietario di una casetta in centro storico ad Adria e mi stavo accingendo a fare dei lavori… magari ricavando, nei miei già esigui m2, un piccolo garage e, per rendere il tutto esteticamente più gradevole, installando qualche cornice sulle finestre in facciata.
     Ed è qui l’amara scoperta.
     Qualche geniale architetto o tecnico del Comune si è inventato di classificare la mia casupola con grado di protezione 2.
     Detto in parole povere non posso toccare la facciata e non posso quasi toccare la casa (solo manutenzione).
     Fin qui niente di strano a parte il fatto che casa mia non ha niente ne di particolare ne di pregio, ne all’interno ne all’esterno.
     Ingurgitato questo amaro boccone un giorno mi vedo spuntate in piazza Castello un bel Cartellone di Cantiere con un bel (ma proprio bel) disegno di come diventeranno (il o) i palazzi che affiancano la torre dell’orologio.
     Niente di strano direte Voi... a parte il fatto che saranno di color Rosso fuoco!?!?...e la bellissima facciata che c’è adesso viene demolita, stravolta e cambiata.
     Ora chiedo, sempre al solito geniale architetto o tecnico del Comune di prima, come questo sia stato possibile.
     Risposta… eh, va in base ai gradi di protezione!!!!!

     Sabato 09.07.11 leggo su un quotidiano local/regionale un articolo dal titolo “Protezione edifici Ritorna la revisione” (magari per gli amici che hanno fatto pressioni) ad esclusione però dei gradi di protezione 1 e 2.
     Così tutti gli edifici che presentano finiture in facciata di pregio, declassandosi potranno fare quello che vogliono e come vogliono.
     A Voi le osservazioni in merito io mi limito a dire solo :“che schifo…”.
    
Dulcis in fundo vedo spuntare disordinatamente per tutta Adria varie ringhiere di tutte le dimensioni, forme, misure buttate li a casaccio senza un minimo di omogeneità e buon gusto… dove era il geniale architetto o tecnico del Comune.
    
     Beh! Concludo avvisando pubblicamente che oggi ho deciso di dare il via ai lavori in casa mia… come voglio io e a mio gusto e sentimento… senza chiedere il permesso a nessuno...so che è sbagliato ma spiegatemi Voi come posso avere fiducia in queste istituzioni…
 
      Vergogna!!!

Saluti
V

Nessun commento:

Posta un commento