Visualizzazioni totali

giovedì 5 aprile 2012

The amazing horse (and his baguotti)

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: a me la nuova statua raffigurante il cavallo rampante piace. 
Guardandolo così, un po' distrattamente, sembra forse fatta di cioccolato (e considerato il periodo in effetti potrebbe anche esserlo) ma chi ha seguito (e abbondantemente documentato) la sua creazione ci assicura che è di solido ferro battuto (e noi ci crediamo). 
Insomma è bello, bello, bello. 
La testina è forse un po' piccolina, le zampette davanti un pochino troppo magre rispetto al corpo ma bello! 
Bello, bello, bello
Ma poi suvvia, la perfezione non è di questo mondo e noi di Adria sappiamo accontentarci e sappiamo ringraziare il Gran Maestro Luciano Gialain che per 45 giorni ci è andato giù pesante di incudine e martello. 
Oddio, bello è bello... però poi l'equino di ferro può anche non piacere eh... 
Non è che adesso perché è un regalo deve piacere per forza. Suvvia dai... quanti di noi hanno orribili candelabri e tremende gondole di vetro ben nascoste in cassetti e armadi. Regali si, ma comunque poco graditi. 
Però è bello dai... bello sul serio. 
Si ma intendiamoci: adesso non è che io dico: "che bello" e voi non potete più criticare e dire la vostra. 
E' vero, a me piace un sacchissimo, ma a me è piaciuto anche "Vacanze di Natale a Cortina". Con questo voglio dire che se anche il prodotto finale si è ottenuto con sudore e fatica, non è che lo si debba gradire per forza. Chissà quanta gente ci avrà mai lavorato dietro a "Vacanze di Natale a Cortina" e chissà quante ore e quanti giorni saranno stati necessari per produrre siffatto capolavoro. Poi alla fine il film a tanti è piaciuto ma tanti altri avranno detto: "questo film fa proprio cagare" e amici come prima. 
Però 'sto cavalin è bello dai. 
Anche la cerimonia dello scoprimento è stata toccante... peccato per l'assenza della Signora Ricciarelli, lei avrebbe regalato quel "quid" in più che non avrebbe di certo guastato. Magari le avrebbero dato una bandierina in mano da sventolare. Chissà quante belle foto in più avremo adesso sulla bacheca Facebook del Sindaco. 
Pazienza... sarà per la prossima volta. E poi che tenerezza gli alpini veciotti denaftalizzati per l'occasione, il presentatore che manco una volta è riuscito a pronunciare il nome del Maestro nella giusta maniera (Gianain, Gialin, Gianin...)... ma è il bello della diretta ragazzi. 
L'orchestrina del Conservatorio poi, ho trovato originalissima l'idea di far esibire gli orchestrali assieme alle campane del campanile (firulì, firulà... DOOON, DOOON, DOOOOON). Quale sublime melodia. 
Tutto bello insomma, bello il Sindaco con la fascia tricolore, bello il gazebino giallo delle Poste Italiane, belle tutte le persone (non tantissime a dir la verità) che hanno seguito l'evento e belle soprattutto le quattro bandierine alla base della statua. 
A voler trovare un difetto però, ho apprezzato poco la location: possibile che tra tutti i posti che ci sono ad Adria proprio davanti ad una macelleria equina dovevano posizionare la statua del cavallo. Sembra un po' una pubblicità... 
Ma si dai... fa lo stesso altrimenti poi mi accusano di voler criticare solo per il gusto di farlo. 
Che emozione poi lo scoprimento del cavallo, il lento calare del bianco lenzuolo e lo sguardo di tutti focalizzato sui possenti attributi sessuali della bestia. Un brivido lungo le schiene di tutti, un'ipnosi collettiva, quale sublime e possente metafora! Sembra quasi che il cavallo sia stato messo li per dire: "ooh viaggiatori che ad Adria giungete, ecco cosa vi aspetta se più di un giorno qua rimarrete. Due gran cojoni come questi appesi sotto vi ritroverete e presto veloci, lontan da qua, scappar vorrete". 
Insomma...
Benvenuti ad Adria, la città dei baguotti.


61 commenti:

  1. e poi porta anche fortuna! Mattia Mincuzzi grazie a quei 2 cugliùn ha vinto una bella somma al gioco del lotto la sera stessa! Lo ha raccontato a me personalmente! La mattina presto quando è andato a togliere il telo nero per sostituirlo con il velo bianco ha dato una bella palpata ai testicoloni ed è corso alla ricevittoria di ponte castello! Dopo una veloce consultazione al libro della smorfia ha giocato i numeri e la sera stessa è saltata fuori la vincita! 1.200 EURO! Un cavallo che porta fortuna e non ti nascondo che di nascosto na bella palpatina l'ho data anca mì, spero che mi porti fortuna in...amore! Bello il cavallin da bon

    RispondiElimina
  2. a me il cavallo del generoso Gialain piace proprio per i 2 bei " baguotti ", finalmente è giunta ad Adria una curiosa e simpatica novità! Leggo anche il culo del sempre in prima linea oramai metà adrioto e metà terron! Ora caro Mattia abbiamo letto che sei impegnato per la grande fontana, sarebbe giusto che la somma di denaro che hai vinto al lotto grazie ai baguotti del cavallo rampante sia depositata per l'acquisto della fontana, cosa dici? Dopo la fontana per dimostrare che Adria non è razzista facciamo tutti una bella colletta e facciamo realizzare dal maestro scultore Lino Gialain un bel drago in ferro battuto di dimensioni naturali e lo mettiamo nel grande giardino delle case rosse. Quest'anno è l'anno del dragone e Adria così facendo dimostrerebbe che è davvero capace con gli stranieri, in questo caso dei cinesi!

    RispondiElimina
  3. capace di integrarsi con gli stranieri

    RispondiElimina
  4. mincuzzi vuola fare anche la fontana? fermatelo!!!! questi quattro villani stanno rovinando il centro storico, capissero che di arte e di buon gusto non capiscono nulla e si vergognassero un po'!

    RispondiElimina
  5. la presenza nel piazzale Alberto Mario di un paio di persone della banda di Juanin, non è passata inosservata, la notizia in un battibaleno è circolata, però dai l'invito è stato rivolto a tutti

    RispondiElimina
  6. sul gazzettino la notizia della fontana è uscita per 2 giorni consecutivi, pare si sia formato un comitato,oltre a Mattia nel gruppetto ci sono anche artisti, storici e persone che d'arte se n'intende! Adria vuole la fontana, in effetti oltre ai 4 spruzzi del Canalbianco e quella del Porto non abbiamo altro. Pare sarà riprodotta una delle 2 che faceva bella mostra un tempo sul listòn ed in piazza Bocchi, io sono favorevole, se fatta con criterio. Pare che la gente abbia accolto bene anche questa iniziativa, del resto se in centro storico gli adriesi hanno voluto il grattacielo non si vede il motivo di rifiutare una bella fontana. Sempre che non si spendano spesi eurini dal Comune. Che ben venga la fontana! Marco Spinello

    RispondiElimina
  7. quando il sindaco Lodo fece piazzare davanti ai cordari l'aiuola con i tufi, e lì furono in realtà spesi bei skeietti pubblici, c'era a chi piaceva e a chi no. Questo cavallo (pare senza nessuna spesa) c'è a chi piace e a chi no, ma questo succede per ogni situazione e per ogni iniziativa. Se siamo sinceri dovremmo anche ammettere che l'aspetto politico incide nelle valutazioni, se uno non voleva come sindaco Barbujani fa fatica ad ammettere che è stata una buona iniziativa e magari se fosse giunta con il sindaco Ruzza avrebbero scritto è commentato: " è bellissima, è stata una bella iniziativa! " Non si scopre nulla di nuovo, infatti la maggior parte di quelli che tacciono o che affermano che non è per niente una scultura sono (ripeto la maggior parte) del PD. A me non importa ne uno e nell'altro, dico che ora il piazzale è più completo e il cavallo anche con i baguotti ben evidenti mi piace. Ho avuto modo di sentire quelli di villa Tretti, che sono quelli più interessati, sono felici di questo monumento

    RispondiElimina
  8. Sì ma gente che non ci si scanni tra di noi anche per un cavallo in ferro battuto. Che non diventi occasione di scontro politico anche questo. Il sindaco Barbuiani qua non mi sembra c'entri più di tanto. È stata una iniziativa privata. Poi, come fa capire a modo suo Juanin, la cosa può piacere di più, piacere di meno o non piacere affatto e nessuno per questo deve sentirsi offeso. Non prendiamo tutto troppo sul serio e impariamo a farci una bella risata ogni tanto. Anzi approfittiamo anche di questo spazio per scambiarci idee e opinioni come ad esempio sulla proposta di una bella fontana che davvero ad Adria ci starebbe bene. Che ne dice lei Sig. Juanin?

    RispondiElimina
  9. Mincuzzi se chiedi a qualcuno di far qualcosa per Adria sarà difficile che ti dia una mano, troverai solo quelli che sudano per la fatica di criticare e tirar fuori un milione di polemiche. Si sente parlare bene di te in giro perchè senza metterti niente nel tuo portafoglio dedichi tantissimo tempo libero per questa città che non merita niente! Ti ho visto all'opera per pulire il canale tante volte, ti sei dato da fare per tante iniziative, l'Italia con i fiori, che è stata fotografata ed ammirata da migliaia e migliaia di persone, poi ti abbiamo visto mettere in acqua i pedalò, poi le tue cartoline, le tue fotografie di Adria sono davvero di gran fascino, i cigni che sono diventati preziosi per tantissima gente che passa tanto tempo con i bambini, poi è arrivato questo cavallo che è piaciuto a tanta gente e sono sicuro che se non ti mettono i bastoni fra le ruote riuscirai finalmente a far avere ad Adria una bella fontana che davvero non abbiamo, solo Adria non ha fontane cavolo! Se un giorno ti farai avanti ti vogliamo come sindaco di Adria e sicuramnete va a finire in buone mani, grazie

    RispondiElimina
  10. "Adria vuole la fontana, la fontana non ce l'abbiamo"...siete i classici soggetti che alla Biennale urlano schiamazzano sentenziando "questo a lo fasso anca mi a casa mia". Insomma fate quello che volete,io mi faccio quattro risate per l'orgoglio con cui difendete certe brutture.
    Elia

    RispondiElimina
  11. Io vorrei un'Adria con un bel cinema, un teatro con delle belle rappresentazioni di vario genere, dei bei concerti, delle belle mostre, con interessanti convegni, vorrei dei campi di calcetto dove mio figlio possa giocare gratis, vorrei un'Adria senza merde di cane seminate ovunque, senza parcheggi a pagamento, senza autovelox, senza vigili che multano le auto in divieto di sosta e poi fuggono, vorrei un'Adria senza auto, con tante bici, vorrei un'ufficio turistico degno del nome, un'ospedale efficiente, vorrei un'Adria con una casa per anziani che non sia un ghetto, delle scuole a tempo pieno per i bimbi che hanno i genitori impegnati tutto il giorno, vorrei una periferia più pulita senza sportine di immondizia sparse ovunque, vorrei più spazi verdi, un'aria più pulita, dei canali più puliti dove pescare, vorrei un'Adria senza centri commerciali, senza orribili palazzi costruiti a cazzo in ogni dove, vorrei che poliziotti e carabinieri fossero miei amici, vorrei lasciare le chiavi di casa sulla porta quando vado a letto, vorrei che i giovani trovassero lavoro nella loro Adria senza doversene andare, vorrei che se ho dimenticato qualcosa lo aggiungeste voi.
    Cigni,cavalli e fontane sono solo un vestito nuovo sopra le mudande ismerdà!
    Peo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione da vendere Peo, a te dago la man.
      invesse de impenire de porcaria dapertutto, recuperemo le robe che ghemo sà! non ghè un giardin publico co' le giostrine giustà!
      in adria 'na fontana la ghe sà, ma l'è rota, giustemo quela de farne una nova, orcocan, ghe vole tanto?

      Elimina
  12. caro Peo, Adria è una città vivibile, tu non hai idea di cosa significhi per molti italiani avere una cittadina come la nostra, non esiste una città come dici tu, accontentiamoci di quella che abbiamo, perchè soprattutto in una situazione come quella che stiamo vivendo è già tanto. Tu non immagini minimamente di cosa significhi vivere girando con la mascherina alla bocca e camminare tra le montagne di immondizia. Adria non è smerdà come dici tu, i cani se sporcano è colpa dei loro padroni e basta. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. anonimo la sua è una visuale molto ristretta, incarnata dal tipico borghese adrioto del quale lei fa o vorrebbe far parte. Molti di questi borghesi tra l'altro hanno anche dei cani che di solito portano a cagare dove gli pare. Tenti almeno di leggere bene tra le righe quelle che voglio dire, se poi non capisce certe sfumature tipiche della parlata adriese mi vien da pensare che lei non sia di queste parti, anche se magari l'è tantani che le chì e el ze zente adrioto anca lù.
      Non mi accontento per niente di dove vivo, considerato che sono un onesto cittadino che paga tutte le sue tasse per non avere un minimo di servizi efficienti. Se consideriamo poi che vivere bene è un diritto di tutti, mi spiace per quelli che vivono nelle condizioni da lei descritte ma io non sarei disposto a sopportarle, se altri le accettano sono fatti loro.
      In seguito poi Si faccia spiegare bene da qualche suo amico adriese cosa vuol dire avere un vestito nuovo sopra le mutande sporche di merda, poi ne riparliamo.
      Cari saluti
      Peo

      Elimina
  13. io vorrei Adria senza grattacielo e soprattutto senza ki ludamari che ci sono dentro, ma sò benissimo che è solo un sogno! Sò benissimo che ci toccherà vederli per sempre!

    RispondiElimina
  14. Con sta siccità mi sa che la fontana dovrà attendere... :)

    RispondiElimina
  15. Adria è morta, ad Adria non si muove niente, Adria non offre nulla per i giovani! Dopo c'è chi si da da fare per smuovere e portare in casa delle novità e come sempre e come al solito critiche critiche quintali di critiche! Quando è arrivata la pista di ghiaccio per i giovani, critiche critiche critiche, eppure era sempre piena di giovani! La fontana se la fanno con criterio sarà per la città un'altro punto di bellezza, caro Elia per te saranno brutture ma per altri saranno delle belle iniziative. Per gli stranieri voglio solo fare un appunto, siete sicuri che tutte le persone che gridano Adria integrata, no al razzismo trascorerrebbero per esempio un lungo viaggio di notte in uno scompartimento occupato da 5 albanesi o zingari? Io francamente dubito, secondo me cercherebbero un posto dove ci sono persone di altra nazionalità! Siamo sinceri

    RispondiElimina
  16. Signor Anonimo, non si permetta di dubitare dei membri del gruppo "No al razzismo si Adtia integrata!"...forse non lo può capire, ma non tutti identidicano gli stranieri con la delinquenza. E' una visione miope. Io vivo molto a Padova per studi, e non nascondo che è fastidioso dover aver paura di stare in zona stazione dopo una certa ora: voi notate che sono tutti extracomunitari. Io noto invece che al vertice del racket della prostituzione e della droga ci sono italiani, e non gente di poco conto, ma colletti bianchi che probabilmente parlano in milanese stretto. Per cui parliamo di cavalli e di fontane...ma ogni tanto facciamoci un giretto, Adria non è caput mundi, stiamo sprecando energie preziose che potremmo dedicare a migliorare i servizi della nostra comunità.

    Elia
    p.s. essendo giovane mi permetto di dire che non è Adria che deve dare qualcosa ai giovani, ma devono essere i giovani a muoversi e imporsi.

    RispondiElimina
  17. non mi riferivo ai menmbri del gruppo ma alla situazione in generale, proviamo con i fatti ad organizzare un pranzo nelle nostre case con gli zingari, a Villanova Marchesana ci sono tanti Rom, alcune donne di questa comunità sono solite frequentare il corso ed il mercato il sabato mattina, organizziamo un pranzo con queste persone, magari lo chiediamo a tutti i membri del gruppo. Un segnale tangibile di integrazione, chiediamolo ai molti che si recano nelle nostre chiese la domenica mattina. Io sono pronto

    RispondiElimina
  18. Elia scrive nel messaggio " non si permetta di giudicare... " però a quanto pare te spari giudizi a raffica, ma mi faccia il piacere direbbe Totò! Tieni lontani quei spurki dei mendicanti che sono diventati invadenti e prepotenti, se devi cacciare i soldi tutte le volte che ti vengono a rompere i coglioni sai quanti skei che occorrono? Parcheggiate accanto ai loro lussuosi camper non ci sono ferrovecchi ma auto di grossa cilindrata, non sono cose inventate, fatevi un giro dove sostano.

    RispondiElimina
  19. Anonimo pensavo fosse solo una provocazione la sua, di tutti questi "anonimi" non capisco mai chi vuole parlare e chi vuole buttarla "in caciara". Comunque l'idea del pranzo è valida, se vuole organizzare ha il mio sostegno...se le può essere utile il gruppo degli amici di s.Francesco (delle signore che distribuiscono generi di prima necessità ai poveri, nella parrocchia della Tomba) è da tempo che vogliono organizzare un pranzo del povero.
    Mi faccia sapere, saluti!
    Elia

    RispondiElimina
  20. salve volevo dire la mia, ma davvero pensate che qualche adriese faccia accomodare a casa sua nientedimenoche per un invito a pranzo i zingari? Seeeeee, voglio vedere questa proposta da quanti sarà accolta, allora siopta ovviamente per un pranzo per i poveri ma non nelle proprie case! Buona Pasqua Juanin, o meglio corvocalvo, ormai questa è la voce che circola quando si parla di questo baffuto simpaticone, è un pò miseretta l'iniziativa del pranzo per i poveri, almanco!

    RispondiElimina
  21. beh ma alla fine la notizia della fontana è veritiera? Spero proprio di sì, a me il cavallo anche se ben dotato, piace molto ed ha impreziosito la piazza, manacava qualcosa, beh io la penso così e poi a dir il vero in giro inizia a piacere a tanti, ne abbiamo parlato in pizzeria e di tutta la compagnia c'era solo uno contrario, ma sappiamo bene che la tutta la sua famiglia appartiene ad un altro partito. La fontana come sarà? Leggendo i commenti di Juanin non sarebbero favorevoli, ma non per questo chi deve impegnarsi in questa nuova opera deve fermarsi. Un pò di novità non guastano, complimenti per il cavallo davvero bello. Lucio Bellan

    RispondiElimina
  22. se il cavallo lo piazzava in piazza il ruzzone questi 4 della ghenga non avrebbero scritto nessun articolo, Bobo vai avanti che qui la storia si è capita benissimo!

    RispondiElimina
  23. ho letto questo articolo di juanin o corvocalvo che dir si voglia, devo dire che è stato particolarmente attento ai minimi particolari, anche quello di offendere gli anziani della associazioni combattenti che credo siano orgogliosi di partecipare a queste manifestazioni, oltretutto molti di loro credo siano anche cavalieri. corvocalvo era presente nel piazzale durante la cerimonia? Per aver memorizzato nei minimi particolari quello che ci racconta non può essere venuto mascherato. Corvocalvo eri tra la gente?

    RispondiElimina
  24. Vorrei dire una cosa. Sabato scorso passai con la mia vettura nel luogo ove è stato eretto il monumento equestre in questione. Nessuno ha notato una presenza inquietante. Infatti tra l'immensa folla accorsa, abilmente mascherato, vi era FRED IL CAVALLo il noto polemista. Quale mistero si cela dietro questa presenza? Da chi è stato inviato? La Ghenga è coinvolta? Chi sono i loschi manovratori? Perchè una volta con mille lire si comprava un accendino e adesso occorre un n€uro? C'è un complotto contro la Lega? Bernardo, il fedele servitore di zorro era davvero muto? Gli inquirenti brancolano nel buio e intanto i probi zittadini etruschi fremono in attesa di certezze.

    RispondiElimina
  25. Ma dabon non gavì gnancora capì chi che l'è Juanin? E si che quando chel sona la chitarra con la Befana el se mete anche i baffi finti per torve tutti in giro e per gli articoletti el se fa dar na man da so fradelo (che l'è ben più famoso e comico). A si proprio tutti dei detective scarsi alora...

    RispondiElimina
  26. signor Mincussi iera sul gazzettino è stato pubblicato un articolo l'ha letto? A me sò pissà addosso dalle risate! L'articolo era firmato Ivana Manca, persona non esistente nel nostro territorio. Adria senza fontana? Ma sì dai che arrivi pure questa fontana, in effetti la manca. Apprezzo l'impegno di questo gruppetto che si da da fare e appoggio questa iniziativa. Na bella fontana con i suoi getti d'acqua e le sue luci colorate sarà una bellezza, el ghè là persin Paposse in centro della piassa! Il cavallo el me piase e non el me piase ma con il tempo se faremo gli occi, mentre per il posto niente da dire. La macelleria di cavallo si sposta dal piazzale Alberto Mario fra pochi giorni e anche questo particolare non farà più parlare i soliti polemici criticoni. Certo è che Mincussi l'è diventà un personaggio da bon, niente da dire e bisogna ammettre che a gratisse fa un muccio de belle robe per la città etrusca, anche se a savemo ben che gli adrioti non i merita ninte. Alla fine signor Mincussi te vedarà che il maestro Gialain te farà na bella statua con 2 bei vovi! Scherzi a parte signor Mincussi, oramai qua ad Adria tutti sono ansiosi di vedere questa bella fontana, che come l'Italia in fiore, i cigni el cavallo farà passare il tempo agli adrioti con interminabili commenti bei e bruti! Buona Pasqua a tuti. Guarnieri Michele

    RispondiElimina
  27. a proposito della befana, il prossimo appuntamento in piazza del 6 gennaio sicuramente non mancherà di citarla nei suoi simpatici discorsi adrioti! Eh sì anche alla befana quei baguotti non sono passati inosservati!

    RispondiElimina
  28. da quello che mi pare di capire Juanin e gli altri della sua ghenga non sarebbero favorevoli all'arrivo della fontana, e te pareva? Non c'è nessuna iniziativa che a voi piace da quando c'è questa amministrazione a quanto pare! Tutte le piazze della città hanno una bella fontana e voi vi opponete? Ma fate i seri! E cosa dobbiamo attendere per averla che magari il vostro parente diventi finalmente sindaco? Perchè questo è il vero motivo delle vostre interminabili polemiche, si è ben capito da un bel toco!

    RispondiElimina
  29. L'Anonimo Mincussi scrive: "Tutte le piazze della città hanno una bella fontana e voi vi opponete?"

    Ma dove?????? Quali città ???? Ne ho viste tante a Roma, ce n'è una a Padova, non ne ricordo a Verona, Rovigo, Ferrara.
    Non ci sono nanche più le fontanelle per bere un goccio d'acqua ....
    Sono fuori moda da anni, ne abbiamo una "bellissima" ai giardini Scarpari ed è la che va in mona xchè nessuno la caga, anzi ci cagano dentro!!!
    Le bellissime fontane de Gino le hanno spente, consumavano solo un pò di corrente, non sprecavano acqua, anzi ossigenavano la putrida acqua dove sguazzano i poveri cigni ... .... roba da comunisti. Ma a quanto pare, sembra che la mano destra deve sempre cancellare quello che ha fatto la mano sinistra, che tristezza.
    Peo il triste.

    Peo

    RispondiElimina
  30. infatti l'è stà proprio Bobo a rimettere in uso i getti di Gino Spinello, dopo sono state spente perchè è arrivata la galleggiante e anche qui le lamentele, facevano rumore la gente che ci abita vicino non riuscivano a dormire e l'acqua arrivava con il vento in casa e sulle macchine, l'acqua sporca e puzzolente creava fastidio. Paposse ha la fontana, PortoViro anche, Rovigo anche e non sono affatto fuori moda. Chi perde deve sempre disprezzare...che tristessa caro lù dai mille nomi. Quando sarà inaugurata la fontana di Adria verrai a fare un altro bel articolo come quello del cavallo, almeno hai qualcosa da scrivere, anche se non sarà diverso ma almeno ti tieni in allenamento! Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  31. Rovigo Ferrara e Verona non hanno la fontana? Ma cosa guardate quando andate in giro? Mattia non ti creerai mica qualche problema per qualche dissenso anonimo? Al ribose ne abbiamo discusso e tutti non vedono l'ora di vedere questa fontana, complimenti per il cavallo dai grossi coglioni, tutti abbiamo nei nostri telefonini la foto di quei marrùn, una nuova novità per questa Adria pettegolona e spenta. Sappiamo bene che la fontana arriverà, la ghe vole e fatela bella così corriamo a fotografarci tutti su di essa. L'invidia è una brutta roba, storia vecchia. Ci vorrebbero mille persone come voi per svegliare la vita monotona di questa Adria, che sa solo realizzare polemiche e critiche. La ghenga di Juanin con la fontana realizzerà bei fotomontaggi con ti e la giunta comunale che nuota allegramente dentro, ma l'allegria sarà soprattutto nostra perchè una bella fontana la desideriamo alla grande. Alice M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè "Adria è spenta".... e i maroni del cavallo e la fontana sono la soluzione? Ma qualche spritz in meno e rimboccarsi le mani un po' di più "no" allora?
      Elia

      Elimina
  32. le fontane di Gino Bugia? 4 pompe con getti potenti come quelli che usano in campagna per irrigare i campi? Non ci siamo fioi, ho sentito che probabilmente questa fontana in programma sarà costituita da anfore etrusche, una buona idea, il richiamo alle origini della città etrusca. Buon lavoro, non badate a 4 polemiche di persone anonime il cui vero scopo è quello di disprezzare le belle iniziative, dietro le quinte di nascosto sappiamo bene chi scrive ma sappiamo bene anche le motivazioni che spingono a scrivere ciò. Per quanto riguarda il posto dove posizionare questa fontana magari chiedete a più di qualche esperto. Vada per le anfore etrusche e complimenti per il vostro contributo a smuovere questa città in iniziative davvero esemplari. Guarnieri Giorgio

    RispondiElimina
  33. Basta alle polemiche e avanti con le opere di abbellimento della città.

    VOGLIAMO NANI DI GESSO IN TUTTI I GIARDINI PUBBLICI!

    UNA STATUA PER OGNI CITTADINO

    VOGLIAMO IL RITORNO DELLO STORIONE IN CANAL BIANCO

    VOGLIAMO UNA NUOVA TOPONOMASTICA DELLA CITTA'

    VOGLIAMO UNA FONTANA CON GETTI DI SPUMA AL CEDRO

    VOGLIAMO RAGGI LASER NOTTURNI MULTICOLORI PIAZZATI SOPRA I PALAZZI CITTADINI

    VOGLIAMO UN "ADRIA IN MINIATURA" PER TURISTI DIVERSAMENTE ALTI.

    Firmato: COMITATO CITTADINI AMANTI DELLE COSE BELLE E DI LINO BANFI.

    RispondiElimina
  34. andemo pian, na cosa alla volta, vada per la bella fontana, tutto cià che arriva per valorizzare la città che ben venga, dopo le polemiche come sempre si spengono come succede con la fiamma della candela.

    RispondiElimina
  35. Si, si dai nà bela fontana, dove buttarghe drento i schei, e pò la sira se scondemo per spetare i stracumunitari che i va a robarli per piciarli. Na bona scusa la ghe vole per farli fora!

    RispondiElimina
  36. A me piacerebbe anche che arrivando alla fontana o al cavallo non mi si rompessero le ruote della macchina nelle buche in mezzo alle strade... Invece qui ormai bisogna comperarsi un SUV o una JEEP non per fare country, ma per girare per il centro...

    A me piacerebbe che mia nonna in sedia a rotelle potesse essere accompagnata per le vie del centro, e potesse venirmi a trovare a casa, ma la mancanza di marciapiedi "sani" e di strutture adeguate le permettono solo di fare i soliti 300 metri attorno all'isolato...

    A me piacerebbe che tutte le persone che girano per il corso o bevono l'aperitivo fuori dai bar fumando non gettassero i mozziconi per terra, perché è suolo pubblico e un mozzicone è IMMONDIZIA... ma non si fa caso a queste cose, si preferisce partecipare a dei comitati per abbellire una città che quotidianamente si contribuisce a sporcare...

    A me piacerebbe che ci fosse meno ipocrisia e si definissero "esemplari" delle VERE opere PER la città, e non semplicemente NELLA città... ma si preferisce mettere un fiocco (anche molto bello, per carità, de gustibus..) ad un sacchetto con dentro della muffa, piuttosto che adoperarsi per opere che tengono conto delle vere esigenze di Adria... mi rendo conto che è molto più semplice incartare un regalo che pensare a cosa comperare...

    A me piacerebbe scrivere in un blog che non mi piace un cavallo, senza essere etichettato come "antiquesto" o "antiquello" da persone che ragionano solamente in sistema binario... vi assicuro che una cosa oggettivamente brutta lo è anche se la si colora con le tavolozze di qualsivoglia partito... ma sostenere una critica è più difficile...meglio ribattere con un'accusa o con un banale epiteto...

    A me piacerebbero un sacco di cose...ma non è ancora Natale, e la letterina la scriverò più avanti..

    Intanto mi allieto con le fantasie investigatorie di tutti i novelli Sherlock che popolano i commenti, più interessati al dito che a quello che viene indicato...

    RispondiElimina
  37. il problema è che il cavallo il ponte l'atrio la galleggiante i cigni l'italia tricolore e quant'altro c'è a chi piace e a chi non piace, questa è la verità e come tutte le cose dopo un mese si spengono i riflettori e non se ne parla più. Qualcuno ha qualche consiglio di una iniziativa che può essere accolta con grande piacimento da tutti gli oltre 20.000 cittadini? Quelli che scrivono in questo blog sono quelli che purtroppo non hanno avuto molta fortuna durante le votazioni del sindaco. A questo mondo c'è chi perde e c'è chi vince. è sempre stato così. Possiamo scrivere milioni di messaggi di ingratitudine e sputtanamento tanto non salteranno fuori nessun risultato, solo la consolazione di concedersi qualche misero sfogo causato dalla sconfitta. L'amministrazione qualunque essa sia non cade per l'esistenza di un blog di anonimi contrari a tutto. Chi gestisce questo blog ( ormai non è più un segreto per nessuno continui pure tanto i danni sono inesistenti). Chi ha perso probabilmente avrebbe potuto realizzare risultati migliori di questa amministrazione o anche peggiori.

    RispondiElimina
  38. quando è arrivata la galleggiante polemiche su polemiche, la galleggiante dell'Italia anche lì in questo blog si sono letti articoli di dissenso, con i cigni non ne parliamo, anche con l'arrivo del vulcano polemiche, e arrivato il cavallo la ghenga di Juanin polemiche, si sta pensando alla fontana e subito un'altra valanga di polemiche, è arrivato il ponte nuovo polemiche, è arrivato l'atrio del comune polemiche, praticamente nulla va bene alla ghenga di Juanin. Solo polemiche, tutto qui. I fatti si commentano da soli, non rappresenta nessun problema perchè nessuno si ferma perchè a pochi cittadini anonimi non va bene mai nulla. Il vostro candidato ha perso? Fatevene una ragione, perchè così è andata, così hanno deciso i cittadini che si sono recati alle urne.

    RispondiElimina
  39. Guardate che il classificare tutto il mondo in amici e nemici vi costringe in una visione talmente ristretta da risultare quasi insignificante...
    Secondo voi non si può essere semplicemente contrari a una cosa che non si considera adeguata senza per questo far parte del partito opposto a chi l'ha proposta?
    Non si può dire che invece di impegnarsi in inutili orpelli sarebbe bello avere marciapiedi praticabili senza essere etichettati come perdenti disfattisti?
    Ma voi avete un vostro pensiero critico nei confronti di quello che vi circonda o giudicate le cose solo in base a chi le fa?
    Ma se un domani un vostro eletto impazzisse e decretasse che tutti i cani della città devono cagare per il corso allora sarebbe a priori una bella idea?
    Per inciso, domandarsi il perché delle cose (vedi spese esagerate per il ponte nuovo) non significa fare polemica, significa essere cittadini che si interessano della propria città, e non dei semplici promoter...
    Il consenso a priori è molto più pericoloso della critica e del dibattito, perché vi pone in posizione di sudditanza... Non dimenticate che gli eletti, a qualunque livello, sono vostri dipendenti, a cui voi potete chiedere conto nel momento in cui qualcosa non vi quadri...
    Se non lo fate non pensate di dimostrare fede politica, dimostrate solo pochezza civica e scarso interesse per la cosa pubblica!
    Ma tanto io sono comunista e quindi, anche se magari a volte dico qualcosa di giusto, dovete per definizione essermi ostili...
    Che pena...

    RispondiElimina
  40. quando saranno rimessi a posto i marciapiedi avrete comunque di che ridire credete e così,se in futuro arriverà il vostro parente a palazzo Tassoni, vi darete una bella calmata e finalmente spariranno tutti i numerosi problemi che affligono la città, le vostre polemiche svaniranno improvvisamente e tutto sarà a posto, i marciapiedi in ordine e i senza lavoro tutti felici, non si assisterà più alla vergognosa fila dei disperati in Municipio. Gli stranieri saranno finalmente integrati in modo encomiabile. La sudditanza? Quando terminerà il suo mandato questa amministrazione nessuno andrà a mendicare per vivere e si continuerà a vivere in modo dignitoso come sempre, anzi staremo meglio perchè finalmente giungerà un'amministrazione che consentirà di vivere senza nessun problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo ossessionato dal "parente", se non se ne fosse accorto le comunico che il suddetto "parente" qualche mese fa ha mandato affanculo il consiglio comunale, la maggioranza (cioè gli avversari), gli alleati (cioè l'opposizione) e ha mandato così di "sponda" affanculo anche i cittadini che lo avevano sostenuto in campagna elettorale e molto probabilmente ora si starà godendo la pensione nel modo che lui ritiene più opportuno. Se riesce a fare 2+2 si accorgerà che non c'è e non ci sarà possibilità alcuna che il "parente" torni per reclamare la poltrona di Palazzo Tassoni, lui non la vuole e noi (adrioti) non vogliamo lui. Da questo poi ne deriva anche che il suo pensiero (cioè che questo blog nasca per favorire il "parente") non sta in piedi perché se così fosse, visto che il "parente" si è definitivamente ritirato dalla politica questo blog non esisterebbe più dal giorno successivo dell'addio del "parente". Mi scusi per il pensiero contorto ma così stanno le cose. Provi a pensare invece a questo blog come ad uno spazio aperto dove tutti (e quindi anche lei) sono sempre e comunque bene accetti dove nel bene e nel male si scambiano idee, si ride e si scherza. Forse nell'ultimo anno, assieme ai cigni, alle statue e al resto a rendere più frizzante e viva Adria qualche contributo l'ha dato anche Juanin e questo blog. Buona giornata.

      Elimina
    2. 011000110110111101101101011100000110110001101001011011010110010101101110011101000110100100101100001000000110001001100101011011000010000001110000011001010110111001110011011010010110010101110010011011110010000001100011011100100110100101110100011010010110001101101111001011100010111000101110

      Elimina
  41. Siccome leggo questo blog e mi diverte vorrei sapere di chi diamine dovrei essere parente perchè qua va a finire che ho dei congiunti e manco so chi siano. Ech disaju!

    Pino Sbando.

    RispondiElimina
  42. pensa mò che se semo sbaglià, Ersilio cosa cuntito in giro? Hai preso un granchione eh perdinci!

    RispondiElimina
  43. seguo con curiosità il blog perchè a parte gli scherzi ci intrattiene, non sempre a dire il vero, con delle simpatiche curiosità. Un blog ovviamente tutto tendente dalla parte della sinistra, lo si evince benissimo in tutte le sue sfaccettature, ma comunque ci strappa delle volte delle buone e sane risate. Scrivo per precisare qualcosa per quanto concerne l'uscita della scena del Prof. Paolo Ruzza, che tra l'altro conosco bene da diversi decenni, abbiamo ambedue i capelli tendenti al color bianco! Il Paolo bravissima persona, nulla da ridire, non ha mandato affanculo tutto e tutti, è meglio chiarirlo perchè sappiamo bene in realtà come sono andate le cose, è semplicemente uscito di scena perchè non è riuscito per circa 300 voti all'obiettivo di raggiungere la " carega " di Palazzo Tassoni. O faccio il sindaco o niente. Scusate la mia intromissione ma è bene precisare e fornire notizie nel modo più veritiero possibile. Conosco bene anche la sua consorte che nel caso di vittoria sarebbe stata la vera sindaca della città e avrebbe utilizzato per farsi valere con forza la sua famosa scopa! Questa è la versione vera degli accadimenti, buona giornata a tutti. Commendatore Biso.

    RispondiElimina
  44. a dire il vero non è stato Paolo Ruzza a tagliare la corda, proprio quando c'era bisogno di attaccare, lui è un altro noto personaggio della storia adriese se l'è svignata. Non c'era niente da ciappare senza tanta fatica hanno tolto il disturbo, avria magnà na merda quando hanno annunciato da codardi questa decisione! Tante belle parolone il professore durante la campagna elettorale e dopo la sconfitta...a ve saludo fioi, la carega non l'è rivà a tolgo il disturbo! Quello sarebbe stato il nostro sindaco! Mangerei 2 merde perchè è ritornato lo sportivo Bobo a sentarse su quella carega, ma alla fine dei fatti è stato un bene che abbia perso il codardo! Ora si confida nella più battagliera della Barzan che la gà da bon 2 cugliùn più grandi del cavallo rampante!

    RispondiElimina
  45. urka ma i coglioni del cavallo rampante sono diventati in poki giorni più gettonati dei 2 leoni! Diventeranno ben presto ufficialmente il simbolo della città di Adria, una città virile, dotata e rampante!

    RispondiElimina
  46. non ricordiamo a Mattia Petrella per carità la fuga di Ruzza! Poverino lui nel Professore ci aveva creduto abbondantemente! Il mega poster di Paolo faceva bella vista sulla vetrina della sede del candidato sindaco Petrella! Le parolacce del Petrella rivolte al Ruzza sono giunte nelle orecchie di tutti gli adrioti! Che campagna elettorale...

    RispondiElimina
  47. son tutti uguali, la politica non cambierà mai! Tutti per la CAREGA e se non ci si riesce a sedersi su un affanculo a tuti e si va via! Ma la battaglia, l'opposizione? L'impegnarsi per cambiare faccia, per la svolta? Non me ne frega ninte, la carega non è finita al mio culo e allora andè a fanculo tutti, chi me lo fa fare ad impegnarmi per niente? Non sòno mica mona!

    RispondiElimina
  48. l'importante è che sia finito ad indossare la fascia tricolore un adriese pulito, che ama la sua città, che è benvoluto dalla maggioranza, a volte qualche decisione sbagliata può capitare a tutti, qualsiasi sindaco sarebbe benvoluto da una parte e disprezzato dall'altra, l'importante è l'onesta e la sincerità. Bobo ha purtroppo una grande sfortuna, quello di essere arrivato a palazzo Tassoni in anni davvero duri e poveri, non può permettersi di fare quasi niente, i tempi di Gino Spinello sono finiti, quando si assumevano a iosa impiegati operai e vigili urbani senza alcuna difficoltà, le cose sono cambiate, Gino poteva spendere a suo piacimento tanto di quel denaro e si è visto senza nessun ostacolo. Ora? Se Bobo facesse arrivare un mazzo di fiori per una donna illustre che viene a far visita la nostra città, immediatamente un grande eco si eleverebbe pronunciando la solita frase " con quesi soldi non poteva fare qualcosa di più utile? ".

    RispondiElimina
  49. Ricordo a lorsignori (che sembrano avere la memoria un po' corta) che le dimissioni di Paolo Ruzza furono legate alla questione del suo negato riconoscimento come capogruppo IDV-SEL. Ruolo che poi la giurisprudenza riconobbe come legittimo e dovuto. Ecco i link per darvi una rinfrescatina alla memoria:

    http://www.rovigooggi.it/articolo/2011-11-17/protesta-estrema-contro-la-giunta-barbujani/

    http://rovigooggi.it/articolo/2011-12-21/nulla-di-personale-questione-politica/

    Perfettamente comprensibile quindi il suo "vaffanculo" (espressione secondo me esagerata ma che rende bene l'idea).

    RispondiElimina
  50. Come sarebbe? Bobo ha fatto arrivare un mazzo di fiori ad una donna?
    Ma scherziamo?
    E chi paga il bouquet?
    I cittadini, ecco chi! I contribuenti!
    L'è tutto un magna magna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una scounciuezza mon deux! La Ggente e arcistufa!

      Elimina
  51. Paolo Ruzza, lo ricordiamo con la storia della mancata nomina a capogruppo, ha preso la palla al balzo per uscire dalla scena della vita politica, uno con i coglioni sostiene la Rosa non abbandona il campo di battaglia, uno coi baguotti rampanti lotta, grida, si difende, a lui interessava la fascia e la carega, invece l'agnellino si diede alla fuga...la testolina dell'agnellino dovevano lasciare davanti alla sua sede non quella del bosgatto! Gino di Ortesei

    RispondiElimina
  52. chissà la befana quante scopettate gli ha dato quella volta delle dimissioni! Io dico la mia, se si fosse presentata la befana avrebbe dato del filo da torcere al candidato Bobo. La befana sotto la lunga stanela la gà dù bei baguotti più grandi del cavallin de Giarain!

    RispondiElimina
  53. Si però avi rotto i cojoni con sta storia de ruza e della befana. Suo mina boni de argomentare a proposito invesse de tirar fora storie vece de do mila anni?

    RispondiElimina