Visualizzazioni totali

mercoledì 11 aprile 2012

PARATA DI STARZ AD ADRIA

Per la rubrica: "Chel rompivovi de Juanin che l'è comunista e che el critica sempre" presentiamo:


GIGI, VIEN IN ADRIA A VEDERE I OSEI!

DA: http://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/2012/04/10/695097-buffon-cigni-adria-canalbianco.shtml



Adria (Rovigo), 10 aprile 2012 - IL GRUPPO di tifosi juventini che hanno contribuito all’arrivo di una coppia di cigni bianconeri nel Canalbianco, hanno scritto una lettera al portiere della Juventus e della nazionale azzurra di calcio,Gigi Buffon e alla moglie Alena Seredova, per invitarli ad Adria a vedere i due cigni che portano i loro nomi, Gigi e Alena. E’ un’ulteriore iniziativa, che va nel senso della rivitalizzazione della città. Ma il gruppo promotore del ripopolamento dei volatili nel ramo cittadino del Canalbianco, ha in serbo altre sorprese, come l’invito all’uomo simbolo della squadra bianconera, Alex Del Piero a partecipare ad Adria ad una iniziativa benefica in favore della ricerca sulla Sla – Sclerosi laterale amiotrofica che ha colpito tanti calciatori. Lo stesso dinamico gruppo, che ha portato alla realizzazione del monumento equestre che è stato recentemente inaugurato in piazzale Alberto Mario, sta anche lavorando ad un progetto per la creazione nel centro storico di una fontana.

Entusiasti gli amici dei cigni. A loro si deve l’arrivo dei volatili e la liberazione nel canale, con il benestare dell’amministrazione comunale. Il nucleo originario della squadra è costituito da Mattia Mincuzzi, Gianni Luciano Garbin, Paolo Ettore Forzato Arcioni, Bruno Grotto. A questi si sono aggregati nel tempo tanti altri cittadini che li hanno aiutati nella costruzione della ‘casa dei cigni’, a mettere le reti protettive, a nutrire e a curare i volatili. Ma la solidarietà di tanti cittadini si è vista concretamente anche in particolari circostanze. Durante lo scorso inverno, per esempio. con le bassissime temperature si è reso necessario rompere il ghiaccio per liberare i cigni ed altre specie che erano rimaste intrappolate. I volontari avevano lanciato sassi e pesi dalla riva. Alcuni di loro erano scesi in acqua in barca con pale e picconi. Tornando a Gigi e Alena, si tratta di una coppia, un maschio ed una femmina di cigni bianconeri, una specie piuttosto rara.

IN ITALIA, secondo gli esperti, ne esistono solo una decina di esemplari. Questi sono sicuramente gli unici nel Triveneto. Da qualche settimana la coppia, dal corpo candido con collo e testa neri, è l’attrazione della città. Centinaia di persone, famiglie, bambini, giovani e anziani sostano su ponte Castello e lungo Riviera Matteotti per vederli e applaudirli. A consentirne l’arrivo dalla lontana Patagonia, sono stati appunto i tifosi juventini che li hanno voluti come portafortuna della ‘Vecchia Signora’. Gli altri 18 ‘colleghi’ cigni, 16 bianchi e due neri, dopo l’iniziale diffidenza li hanno accolti nel gruppo. Adesso i 20 cigni nuotano tutti insieme tutti nelle acque tranquille del Canalbianco.
 
Adelino Polo 


5 commenti:

  1. un mio caro collega della Guardia di Finanza, con il quale ho lavorato dal 1986 al 2009, qui ad Adria è deceduto a causa della S.L.A. una malattia terribile incurabile, che piano piano distrugge il corpo immobilizzandone completamente tutte le funzioni. Ogni anno ad Adria proprio a questa malattia si realizzano delle iniziative. Questa terribile malattia è famosa perchè colpisce in particolar modo i calciatori e non si è ancora capito il motivo. Abbiamo pensato a questa curiosità per organizzare qualcosa e raccogliere se sarà possibile dei fondi da destinare alla ricerca per sconfiggere la S.L.A., stiamo cercando di far arrivare ad Adria qualche calciatore della Juventus con la speranza di racimolare qualche sommetta per questo scopo. Tutto qui

    RispondiElimina
  2. la cosa non è di facile realizzazione ma nel caso di un esito positivo credo che porterà un buon riscontro. Ad Adria c'è un mio amico che sta lottando contro questa terribile malattia. Chiederemo a lui di intervenire nel caso qualche calciatore della Juve accetti l'invito. Mattia Mincuzzi

    RispondiElimina
  3. E non è contento sior Mincussi che Juanin le faccia pubblicità? Magari anca per la fontana podaria rivare da qua qualche bona idea.

    RispondiElimina
  4. io per la fontana ho rivolto l'invito a diverse persone di Adria, anche di vedute diverse, tra le persone alle quali ho chiesto di collaborare può darsi che ci sia finito anche lui! Visto che mi ha ricordato della fontana dei giardini Scarpari che non funziona da tempo, magari se si fa avanti potremmo da buoni cittadini metterci in azione per farla ritornare in funzione e portare da mangiare ai pesciolini rossi che mi pare sono ancora nel suo interno!

    RispondiElimina
  5. Libro: CUORE
    Personaggio: GARRONE
    Musica: VIOLINI
    Premio: PIERROT D'ARGENTO.

    RispondiElimina