Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2011

Eccellenze Adriesi n. non me ricordo più

Ritorna a grande richiesta la rubrica più amata del blog, dopo Adria Misteriosa, ossia Eccellenze Adriesi. Oggi qui con noi abbiamo una figura poco conosciuta ma importantissima per ciò che avverrà nella città etrusca nei prossimi mesi: è il signor Ugolotto Sfregolino, famoso in tutto il mondo per essere il migliore addestratore di cigni sul territorio nazionale. Ugolotto è stato richiamato nella sua città natale per iniziare un duro training con le mitiche bestiole che verranno a breve rilasciate nel mitico Canal Bianco, in modo che possano rallegrare i mitici cittadini adriesi.
Ma ora veniamo a noi.

JM: Salve Ugolotto, bentornato! Sei contento di aver avuto questo incarico proprio ad Adria?
US: Ma scherzi, Juanin? Sono entusiasta! Non mi par vero di poter lavorare qua ad Adria! La mattina in canale e la sera a bere e ubriacarmi duro nei bar!

JM: Come hai reagito alla notizia che Adria ospiterà una sciumarada de cignetti?
US: Juanin, guarda, ti posso dire che i cigni sono le bestie più affascinanti che io conosca. Lavorare con loro è fonte inesauribile di gioia. Sono animali furbi e maestosi, eleganti e dal portamento regale, adattissimi per una città ricca ed opulenta come Adria. Pensa che io, al posto, di un cane, come amico domestico ho il cigno Malvasio. Gli ho insegnato a portarmi il giornale la mattina e a fare l’ovetto direttamente in padella.

JM: Quale sarà il tuo compito, qui ad Adria?
US: Innanzitutto mettere i cigni in sicurezza. Come ben sai sono animali che fanno “gola” a molti (ahahah, ho fatto la battuta Juanin, perché te lo sa, no, che i cinisi i se magna i cigni?) e spesso sono soggetti a crudeli atti di violenza. Gente che, non avendo di meglio da fare, li prende in giro e tira loro le caccole. Bene. Io insegnerò a questi piccoli reucci del canale a difendersi da soli, tramite la tecnica da me inventata di Kong Fu Swan. Il cigno in pericolo si libra in volo e fa cadere sulla testa dell’assalitore sonore beccate e anche qualche scagazzata.

JM: Mi sembra una bella idea. E poi?
US: E Poi viene la parte più bella! Li addestrerò a sfilare per il corso in fila indiana, tutti vestiti di una bella divisa doppio petto e con un adorabile cappellino in testa. Ma la parte più interessante è che questi bipedi sapranno, dopo il mio corso intensivo, aiutare gli anziani ad attraversare la strada, accompagnare i bambini a casa da scuola, sventare gli scippi commessi da quegli extracomunitari che devastano Adria e fare da bodyguard alla Giunta Bobba.

JM: Poveracci! Ma non è chiedere un po’ troppo a queste bestiole?
US: Ciò Juanin, ma dove vivito? I cigni voli stare in tel Canale? I g’ha da lavorare anca lori, orco can, che qua l’è mina la patria del Bengodi!

JM: Altre novità?
US: Certo, e questa sarà la cosa più bella che accadrà ad Adria. Lo scopo ultimo del mio corso intensivo è quello di insegnare ai cigni come trainare una gondola, appositamente adibita al trasporto fluviale, dalla quale la coppia reale Mr Herr Sindaco e Signora saluteranno la folla festosa. Ma ti immagini che meraviglia? Me brilla zà i oci!

L'amico Ugolotto Sfregolino

1 commento:

  1. Non i gà da magnarghe el pipio a lu sir Juanin, sempre che el lo gabia.

    RispondiElimina