Lui pone alcune domande in merito alla questione: Ponte in Canareo e chi meglio di me, che sono Araldo Comunale, può dipanare i suoi dubbi? Ma prima leggiamo la lettera. In rosso sono riportate le mie risposte.
Ho avuto già modo, in passato, di manifestare le mie perplessità sul ponte ciclo-pedonale in costruzione presso Punta Canareggio. Perplessità sulla sua collocazione e sulle sue caratteristiche costruttive in relazione al vicinissimo ponte stradale e alla significativa diversità di quota tra le due sponde collegate. Perplessità sulla sua necessità e utilità, visto che la sua funzione meglio sarebbe stata assolta dall’allargamento del ponte esistente con il contestuale e immediato intervento di manutenzione e ammodernamento che, invece, in futuro, graverà ulteriormente sulle casse comunali.
Speravo di essere smentito da una rapida conclusione dei lavori del ponte e, soprattutto, dalla rapidissima realizzazione di una pista ciclabile che, in qualche modo, ne giustificasse la presenza.
Invece le mie perplessità sono aumentate perché non solo della pista ciclabile dopo mesi dall’inizio dei lavori non c’è traccia, ma l’opera, nonostante le pressanti scadenze, è ben lontana dall’essere compiuta e sui giornali si sono lette notizie allarmanti circa errori nei calcoli. Per questo ho inoltrato richiesta di accesso agli atti ed ho visionato i documenti progettuali redatti in seguito all’incarico conferito dal Comune di Adria ad un agronomo in qualità di rappresentante di una società.
Verificate alcune diversità tra le opere previste e quelle realizzate, senza trovare calcoli o disegni di variante, e visto che i tempi di realizzazione delle opere sono stati abbondantemente superati, ritengo opportuno che, per fare chiarezza, l’amministrazione comunale risponda ad alcune domande.
Perché vi è stata una lunga interruzione dei lavori e perché si sono dovuti realizzare nuovi interventi in relazione alle opere di fondazione e di appoggio?
Cioè, signor Bonato, ma che domande complesse! Lei crede davvero che qualcuno sia in grado di darle una risposta. Suvvia, non pretenda troppo!
C’è stata sospensione ufficiale dei lavori e quanto tempo utile è rimasto per ultimarli?
Non lo sappiamo
Perché si sono resi necessari questi nuovi interventi?
Così, per movimentare un po' la situazione. Ad Aria non succede mai nulla, è giusto cambiare, per disorientare, cambiare le carte in tavola...
Sono stati oggetto di variante?
Boh
La variante è stata presentata e approvata prima dell’effettiva realizzazione delle opere variate?
Certo (...)
Le cause delle variazioni a che cosa e/o a chi sono imputabili?
Allora, questa è una bella domanda. S'é dovuto variare tutto poichè il progetto del ponte non ci garbava più. Abbiamo voluto ridisegnare il tutto, inserendo qualche statua di gargoyles, una bella colonnina dorica e qualche lampione stile liberty. Tutte cose che non c'entrano nulla tra loro, a livello artistico, così, per creare un bel effetto di spaesamento per il pedone/ciclista.
Ma soprattutto: ciò che ha indotto a optare per queste variazioni è stato un evento imprevisto o imprevedibile?
No, ci andava così
I costi sono lievitati o lieviteranno?
Ma secondo lei, cambiamo progetto per risparmiare? AHAHAHAHAHAH, ma la prego! Certo che no! Ovvio che i costi aumenteranno! Mica siamo italiani per niente! Non te va ben, ciama el Gabibo.
L’importo da liquidare all’impresa corrisponderà a quello di contratto ovvero a € 189.745,92 o subirà aumenti, così come qualcuno dice ad Adria, di oltre 80.000,00 euro?
No, l'aumento non l'abbiamo ancora quantificato, sarà di svariati euri, ma non vedo a lei cosa dovrebbe interessare
Per compensare l’aumento del costo dei lavori di fondazioni e appoggi verranno tagliate o ridotte quantitativamente o qualitativamente altre opere all’interno dello stesso lavoro o di altri lavori?
Verranno sostituiti i materiali edilizi. Non più solido mattone ma magnifico cartongesso e legno di compensato.
Saranno penalizzati i lavori per le piste ciclabili?
Sì. Chi se ne frega delle biciclette? L'è roba da veci.
Qual è l’effettiva percentuale delle variazioni rispetto all’opera nel suo complesso?
100%
Rispondere a queste domande, per sindaco e giunta, non significa solo fugare ogni dubbio sulla correttezza dell’iter amministrativo, ma anche garantire che l’opera non è fonte di sprechi: non è, quindi, una questione di forma, è soprattutto una questione di sostanza.
Si vabbè, Bonato, però tutte 'ste domande... Spero che adesso ogni suo dubbio sia stato fugato e che non ci spacchi più i zebedei amministrativi perchè noi qua s'ha da lavorare, mica come lei che scrive le letterine ai blog mentre tutto il paese va in malora che è colpa di un sacco di persone che vengono e non pagano le tasse però noi manco male che c'abbiamo avuto Berluscò che era tanto bravo anche se un po' birichino pensa te prima Berlusconi adesso Passera un filo rosso tra i governi, ma ci pensate, questa sì che è bella e alla fine ho lassà el latte sul fogo e l'è drio brusarse tutto, diaolo can ara tì se jè robe da vedere tutta colpa dei negri viva la Padania, Tex e Paperoga.
Peccato quel: "bel effetto".
RispondiEliminaEsso dice molto sulla cialtroneria della scuola di oggi. Una cialtroneria che si ripercuote su tutto ciò che avviene.
Caro Manlio, Gesù, ha ragione!
RispondiEliminaChe figuraccia.
Macchè "scuola d'oggi". Ho terminato gli studi quasi 25 anni fa.
A so musso mì, no i professori, poareti
Grazie a Dio ho finito il torneo di rutti. Torno, mio fraterno amico, torno. Jokken allontanate da me codesti cani!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPino Sbando