Visualizzazioni totali

giovedì 12 aprile 2012

FONTANA CONTEST: PRIMO CONTRIBUTO

Io davvero trovo bellissime le foto della fontana "scomparsa". Credo fosse realmente una gioia per gli occhi di chi a suo tempo ebbe la fortuna di ammirarla (e difatti qualcun se la gà ciavà). Ritengo però improbabile poter riavere in futuro una cosa del genere (forse troppo costosa e anche probabilmente troppo ingombrante). Penso possa (forse) essere facilmente realizzabile una fontana come quella che ho visto a Maldegem (città gemellata con Adria). La trovo bella anche se "minimalista" nello stile. Ho apprezzato poi che nel perimetro della fontana stessa vi siano "incastonati" i nomi (e mi sembra anche gli stemmi) di tutte le città gemellate con Maldegem, potremmo farlo anche noi, sarebbe un gesto carino nei confronti delle altre città europee nostre amiche. Poi quella (la fontana di Maldegem) ha anche un personaggio famoso che svetta sopra una colonna posta al centro della fontana e che nel nostro caso potrebbe diventare una qualsiasi altra cosa (un'anfora etrusca? un pesce? il busto di Juanin? nulla?) boh...
Infine la location: a me piacerebbe fosse posizionata davanti al teatro comunale e che di notte fosse illuminata da un faretto o due con la luce gialla dal basso verso l'alto. La sua forma renderebbe impossibile (per fortuna) il farci vivere pesci al suo interno. Non avendo io poi  sindromi da "bestie ciapà e molà in acque serà" sconsiglierei anche di rimettere in futuro pesci nella fontana dei giardini Scarpari.
Non so se l'amministrazione potrà permettersi di accollarsi la spesa, ma se si deciderà di farla non penso sia scandalosa l'idea di proporre anche una pubblica sottoscrizione per racimolare qualche soldo tra quelli che pensano che una fontana ad Adria in effetti non ci starebbe male, io qualcosina sarei anche disposto a tirar fuori (non molto eh...con i tempi che corrono...). Poi per non far mancare la solita polemica finale concludo dicendo che si ad Adria vanno bene anche queste iniziative, ma che si pensasse anche un po' di più al verde pubblico, ai parchi giochi per i bambini, ai marciapiedi e alle strade (che in alcuni punti sono veramente disastrate). Inutile avere orpelli sparsi per la città se poi la città stessa è carente delle cose davvero essenziali per la sua vivibilità.
Saluti a tutti
Daniele





3 commenti:

  1. E alle scuole, e ai cortili delle scuole, e alle giostre dei cortili delle scuole , e alle sabbiere dei cortili delle scuole . E.

    RispondiElimina
  2. I pesci dei giardini Scarpari li ho rubati io e li ho a casa in un bel acquario. Mi sto attrezzando anche all'esterno con una piscinetta e poi faccio fuori due cigni. Mai quelli bianco e neri, però.

    RispondiElimina
  3. in effetti non abbiamo nulla ad Adria (a parte qualche cartello posto sulle strade) che ci ricordi il rapporto di gemellaggio con le diverse città, come ho visto hanno fatto a Maldegem e a Lampherteim. Avevo tempo fa già manifestato la cosa a Massimo Barbujani. Proponendo di inserire qualcosa nei giardinetto del Municipio, quello posto accanto al bar della Pina. Quel giardino ho sentito che sarà messo a posto a puntino, li credo sarà posto il tavolo donato dalla città di Rovigno, che attualmente si trova nei giardini del conservatorio, completamente imbrattato di scritte varie. Possiamo interessarci per questa iniziativa. Matti Mincuzzi

    RispondiElimina